Carico...

Il sito web non basta

Avere un sito web, grande o piccolo che sia, non basta per uscire nella prima pagina di Google.

Il rischio di non dare la giusta attenzione alla SEO è quello di rimanere con un sito web difficile da trovare per parole chiave inerenti al tuo prodotto/servizio e di conseguenza perdere potenziali clienti.

Chi ti cerca su google è molto interessato al tuo servizio, ma se non ti trova, che succede? …Va da un tuo competitor!

Premessa

Le persone cercano su Google il tuo servizio o prodotto, difficilmente cercano il tuo marchio.

Per esempio, nel caso fossi il proprietario di un’autofficina a Torino, il tuo sito web dovrebbe apparire su Google per parole chiave come:

  • Officina riparazione auto
  • Cambio gomme Torino
  • Sostituzione olio motore

Solo chi ti conosce ti cerca per nome, tutti gli altri cercano il tuo servizio.

Analizziamo il tuo sito

Puoi utilizzare un semplice strumento online come SEOZoom per verificare l’indicizzazione del tuo sito.

Poche parole chiave sono sinonimo di scarsa indicizzazione, prova a cercare il tuo sito web per il servizio che offri, noterai che non apparirà tra i risultati di ricerca.

Anche il traffico sarà molto basso in quanto gli utenti non ti trovano!

Come migliorare

  • Se possiedi un sito web WordPress puoi installare un plugin gratuito chiamato Yoast SEO, una volta installato imposta parole chiave, titoli e descrizione per le tue pagine / articoli.
  • Se possiedi invece un sito web eCommerce PrestaShop puoi gestire la SEO direttamente tramite il pannello di amministrazione. Imposta parole chiave, titoli e descrizioni per categorie, pagine e prodotti.

Purtroppo però, solo le parole chiave non bastano…

SEO Tecnica

Per quanto sia necessario indicizzare parole chiave inserendole nelle pagine con la giusta modalità, è fondamentale anche tener conto dei parametri tecnici.

I principali fattori per cui Google potrebbe penalizzare il tuo sito web sono:

  • Velocità di caricamento del tuo sito
  • Modalità di caricamento dei contenuti
  • Se non sono state usate le migliori tecniche (best practice) per ottimizzare il tuo sito web
Luca Bosso

Consulente informatico, formatore e content creator.